Contestazione disciplinare ed accesso del lavoratore alla relativa documentazione.

17 novembre 2017 Con una recente sentenza (Cass. 23408/17), la Corte di Cassazione torna a pronunciarsi su una materia spinosa e che dà sovente luogo a contenziosi giudiziari, vale a dire il diritto del lavoratore - al quale sia stata contestata una mancanza disciplinarmente rilevante - di avere contezza sin da subito della documentazione sulla quale gli addebiti si fondano, al fine di un ...

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Incentivo strutturale all'occupazione giovanile stabile

10 novembre 2017 Il DDL Bilancio 2018, all’esame del Senato della Repubblica dal 29 ottobre u.s. con numero A.S.2960, prevede una nuova versione (la 4.0) degli sgravi contributivi con cui, a partire dal 2015, il Governo Renzi e, poi, il Governo Gentiloni hanno tentato di incentivare le assunzioni a tempo indeterminato.Come noto, infatti, le predette assunzioni – nel rispetto di alcune...

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Accordo sindacale sul premio di produttività

  Il 7 novembre 2017 è stato siglato presso l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano un importante accordo sindacale nel quale, grazie ad una proficua collaborazione con le OO.SS., si prevede l’erogazione di tutto il premio di produttività tramite welfare aziendale per quattro anni con somme crescenti.Grazie a tale accordo i lavoratori potranno beneficiare di un va...

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Avviate le trattative sindacali per il personale non medico

27 luglio 2017 Pubblichiamo la comunicazione congiunta resa da Aris e Aiop sull'apertura del tavolo negoziale. Comunicazione di Aris e Aiop

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Accordo per i servizi minimi essenziali in caso di sciopero

14 luglio 2017 Pubblichiamo l'accordo sui servizi minimi essenziali in caso di sciopero, recentemente sottoscritto presso l'Istituto Clinico Città di Pavia. verbale di accordo

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Convertita in legge la manovra finanziaria correttiva 2017

27 giugno 2017 Sulla G.U. del 23 giugno u.s., è stata pubblicata la legge di conversione della manovra finanziaria correttiva predisposta dal Governo e molto discussa negli ultimi periodi (l. 96/2017).Per quanto riguarda gli aspetti giuslavoristici, la legge – oltre ad introdurre, come anticipato con precedente news del 19 giugno u.s., la disciplina delle prestazioni occasionali (al fine di sosti...

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Corsi di formazione

20 aprile 2017 Ripartono i corsi di formazione dell'Aris e di Costantino&partners. Di seguito il calendario degli incontri corredato da una breve sintesi sui principali argomenti che saranno, di volta in volta, affrontati. Calendario corsi Le relazioni sindacali

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Consiglia

Il Ministero chiarisce la nozione di RSPP “interno”.

5/12/2014

Dopo oltre sei anni dall’entrata in vigore del d.lgs. n. 81/08, il Ministero è intervenuto a dirimere un aspetto che aveva suscitato non poche perplessità, relativamente all’interpretazione dell’art. 31, co. 6, del d.lgs. n. 81/08.
Lo ha fatto, come spesso avviene, grazie alle sollecitazioni provenienti da un interpello avanzato dalla Confcommercio che aveva chiesto il parere del Dicastero in ordine alla natura del rapporto di lavoro del RSPP, laddove la legge prevede che il servizio debba essere interno.
Come noto, l’art. 31 del d.lgs. n. 81/2008  (comma 6) si limita a stabilire, tra gli altri, che nelle strutture di ricovero e cura, pubbliche e private, con oltre 50 lavoratori, è obbligatoria “l’istituzione del servizio di prevenzione e protezione all’interno dell’azienda”; al successivo comma 7, la norma prevede, altresì, che in tali casi il “responsabile del servizio di prevenzione e protezione deve essere interno”, senza precisare alcunché in ordine alla natura dei rapporti che devono intercorrere tra la struttura ed il responsabile del servizio in argomento.
Nell’interpretare la portata di una simile precisazione, si era finora fatto riferimento a quanto previsto dal regime previgente in relazione alla natura del rapporto di lavoro che doveva intercorrere tra la struttura ed il lavoratore al quale doveva essere affidato l’incarico di responsabile.
In particolare, il d.lgs. n. 626/94 (all’art.8) precisava che la designazione del responsabile “all’interno dell’azienda” dovesse intendersi riferita al personale dipendente.
Di contro, nella nuova disposizione introdotta dal d.lgs. n. 81/2008 (che ha sostanzialmente ripreso quanto previsto dalla disciplina previgente) era venuto meno il riferimento alla natura subordinata del rapporto, con la conseguenza che, a giudizio dello scrivente, il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione potesse essere anche un libero professionista, purchè in possesso delle caratteristiche di professionalità previste dalla legge
e preposto alla gestione di un servizio prevenzione e protezione organizzato all’interno dell’Istituto.
Il Ministero, nella risposta ad interpello in commento (n. 24 del 2 novembre 2014), ha confermato tale impostazione, precisando che “il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione si considera interno quando – a prescindere dalla tipologia contrattuale che lega tale soggetto al datore di lavoro … - egli sia incardinato nell’organizzazione aziendale  e coordini un servizio di prevenzione e protezione interno, istituito in relazione alle dimensioni ed alle specificità dell’azienda”.
Al fine di soddisfare i requisiti di legge, sarà quindi onere del datore di lavoro rendere compatibile la tipologia contrattuale prescelta per regolare i rapporti di lavoro con il RSPP con la necessità che il predetto lavoratore assicuri una presenza adeguata per lo svolgimento della propria attività ed una conoscenza approfondita delle dinamiche organizzative e produttive dell’azienda, che solo un soggetto inserito nell’organizzazione aziendale può possedere, privilegiando (in alternativa all’instaurazione di contratti di lavoro subordinato) la stipula di contratti di collaborazione coordinata e continuativa, ovvero contratti a progetto, ovviamente al ricorrere dei presupposti previsti dalle vigenti disposizioni di legge per la legittimità di tali contratti.
Costantino&partners

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